mercredi 8 février 2012

elogio funebre di un blog che non c'è più. ed è solo colpa mia

ricordo ancora la prima volta che scrissi sul mio blog.
mi ero lanciata per la curiosità, ne avevo letto sui giornali e dopo anni di mail, di chat e incontri nati da quegli scambi avevo deciso di provare questa nuova esperienza.
scelsi di chiamarmi fralenuvole, un gioco di parole che mischiava il mio nome e la mia attitudine a sognare e ad essere sempre un po' altrove.
era il 2003, o forse prima, questo non me lo ricordo, ma ricordo le mie parole. ero ancora una studentessa universitaria romana un po svogliata, che preferiva gettarsi sui libri all'ultimo momento, troppo assorbita dai miei amici, dalla scoperta del mondo.
il mio vecchio blog mi ha accompagnata fra amori effimeri, viaggi in giro per l'italia ad inseguire le persone a care al mio cuore disperse sulla linea dell'aurelia, serate alcolizzate, concerti, ricette, chiacchiere fra amiche, esami, deliri informatici, personaggi che restano stampigliati sulla pelle e sul cuore anche dopo essersi allontanati nel tempo e nello spazio, letture, esperimenti creativi di ogni genere, migliaia di fotografie e di link, giochi, la mia passione per l'illustrazione.

il mio vecchio blog è stato testimone dell'incontro che mi ha portata a cambiare vita e paese, di quel viaggio che non potevo immaginare cosi importate per la mia esistenza, del mio trasloco, della mia nostalgia, dei miei dubbi e della mia paura.

era da tempo che vedevo quel piccolo riquadro che annunciava la chiusura di splinder, ma non sapevo come affrontarla. cosi ho deciso di rifugiarmi qui, sono riuscita ad installarmi a tentoni, ho salvato qualche link di quelli che ho letto da sempre, pensando che sarei stata informata degli ulteriori sviluppi della questione. poi come al solito mi sono lasciata riassorbire da mille cose, senza più starci troppo a pensare e poi oggi, solo oggi che ero infine riuscita a terminare la texture da usare come sfondo per questa nuova casetta, ho tentato di tornare a leggermi e...... puff! sparito.
splinder non esiste più e del mio blog, anzi dei miei blog, non resta più alcuna traccia.
tutte quelle mie parole, le mie foto, i miei link, anni e anni di archivi sono scomparsi, dispersi nel nulla, e la mia memoria labile soffre nel sapere che molto di quegli anni sarà perso insieme alla mia cara fralenuvole.splinder.com.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire